“Crediamo profondamente che, dopo la famiglia e la scuola, lo sport sia il luogo in cui una persona viene formata ed educata al rispetto”
Arcigay Bergamo Cives il 18 Dicembre 2016 ha inaugurato il progetto:
“Bergamo in campo contro l’omofobia”
Quest’iniziativa, nata dal desiderio di diffondere un segnale di cambiamento sociale nell’ambito sportivo, si propone di sostenere tutti coloro che appartengono alla comunita’ LGBTQ+ ed hanno il desiderio di fare coming out (azione che ancora oggi risulta spesso difficile in ambiti sportivi) oltre che a combattere l’omofobia della quale i giocatori sono oggetto.
2016 -2017:
Arcigay Bergamo Cives ha donato le stringhe Rainbow alle società sportive aderenti. I capitani delle squadre hanno indossato tali lacci durante le partite dei loro campionati, testimoniando la posizione presa dalla società sportiva a favore dei diritti civili e della lotta contro l’omofobia.
2017-2018:
Arcigay Bergamo Cives ha realizzato il calendario dei diritti civili contenente le foto delle squadre aderenti con particolare rilevanza ai giorni dell’anno in cui sono state votate leggi sui diritti civili.
Con l’obiettivo di combattere per i diritti civili ed esportare nello sport il rispetto del giocatore, indipendentemente dal suo orientamento sessuale sono state create le seguenti squadre:
Gruppo Nuoto
Allenamenti: Lunedì e Venerdì 20:30 – 21:30 Piscine di Osio Sotto
Gruppo Tennis
Contattaci per maggiori informazioni
Squadra Pallavolo
Allenamenti: Martedì 21:00 – 23:00 Filago
Partite: Giovedì 21:00 – 23:00 Filago
Gruppo Trekking
Uscita una volta al mese
Squadra di Calcetto a 5
Allenamenti: Giovedì 21:00 – 23:00 Seriate
Partite: Lunedì 21:00 – 22:00 Trescore Balneario
Dicono di noi: